Top

Il Parco Nazionale dello Tsavo è la più grande area naturale protetta del Kenya con una superficie di 21.812 km² .

Aperto nel 1948, il Parco prende il nome dal fiume che lo attraversa, lo Tsavo, ed è suddiviso per motivi amministrativi in: Parco Nazionale dello Tsavo Orientale (Tsavo Est) e Parco Nazionale dello Tsavo Occidentale (Tsavo Ovest), entrambi gestiti dal Kenya Wildlife Service.

Il Parco include diversi tipi di habitat ma è prevalentemente pianeggiante e con grandi aree di savana, dove poter ammirare i suggestivi panorami tipici dei safari. Ciò che lo rende particolarmente importante è che custodisce un’eccezionale biodiversità per cui è considerato uno dei parchi più preziosi del mondo.

Numerosissime sono le specie endemiche che è possibile osservare nella riserva, spesso anche da vicino, soprattutto a Tsavo Est, dove troviamo più varietà.

Particolarmente ambiti sono i famosi “Big Five”: elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo ma non mancano: giraffe, zebre, ghepardi, bufali, sciacalli, ippopotami, babbuini gialli, impala, ecc. oltre ai coccodrilli sulla riva del fiume Galana che attraversa la savana e una vastissima varietà di avifauna.

L’espressione Big Five originariamente si riferiva a battute di caccia grossa ed indicava gli animali più grandi e pericolosi da cacciare. Fortunatamente oggi è in uso prevalentemente nel contesto di safari fotografici.

Con un’affluenza di migliaia di visitatori all’anno, il Parco è considerato una delle maggiori attrazioni turistiche del Kenya dove il principale interesse dei turisti è il safari fotografico. Interessante è che solo un terzo della sua superficie è accessibile ai visitatori, la restante porzione di territorio orientale (Tsavo Est) è interdetta ai turisti e destinata alla ricerca scientifica e, ovviamente, alla tutela integrale del patrimonio naturalistico.

All’interno dello Tsavo non mancano strutture ricettive come lodge e campi tendati dove i visitatori possono pernottare mentre il centro abitato più vicino è il villaggio di Voi, nella contea di Taita-Taveta, Coast Province.

elephant in national park of kenya PSFYRH9 - La Riserva dello Tsavo

cheetah africa kenya PTDLWKF - La Riserva dello Tsavo

post a comment